Disinfezione: significato, aree d’impiego e utilità

In questo periodo se ne sente parlare spesso ma non sono in molti a conoscere il reale significato del termine disinfezione, quali sono le aree di applicazione di questo sistema e a che cosa serve realmente. Si tratta di un procedimento utile per molte aziende specialmente nel settore alimentare e delle attività ricettive ma non solo. La nostra azienda si occupa da anni di disinfezione per aziende di Firenze e provincia, utilizzando strumenti all’avanguardia e grazie all’esperienza di personale esperto. In questo articolo scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo procedimento.

 

Disinfezione: significato

Cominciamo proprio con il significato. Per disinfezione si intende l’eliminazione di microrganismi patogeni quali batteri, virus, funghi, protozoi e spore, al fine di evitare la contaminazione di oggetti e ambienti. Si realizza utilizzando appositi elementi disinfettanti che possono essere chimici, fisici o biologici. Risulta evidente come la disinfezione sia importante in particolar modo in alcuni settori: imprese alimentari, hotel e bed&breakfast, palestre, centri benessere sono alcune tipologie di realtà dove la pulizia profonda è di fondamentale importanza.

Ecco perché è così importante, per alberghi e altre strutture ricettive, affidarsi a un servizio di pulizie efficiente, accurato e professionale.
Ma come scegliere una ditta di cui fidarsi, che rispetti i tempi e le consegne e svolga un lavoro impeccabile?

 

 

 

 

Spesso quando si parla di pulizia si tende a sovrapporre diversi termini che però non sono affatto sinonimi. Ecco qualche precisazione.

Disinfezione e disinfestazione: differenze

Mentre la disinfezione ha come obiettivo i microrganismi patogeni, la disinfestazione riguarda un insieme di attività destinate a distruggere piccoli animali, insetti o vegetali indesiderati o dannosi.

Disinfezione e sterilizzazione: differenze

La sterilizzazione invece riguarda la distruzione, attraverso processi chimici o fisici, di ogni forma di vita in un determinato ambiente. Si tratta di un intervento ben diverso, dove è necessario conoscere la carica di contaminazione e il tempo di morte termica degli organismi.

 

 

Disinfezione a ozono: i vantaggi

L’ozono è uno dei più potenti ossidanti in natura: questo significa che reagisce a contatto con sostanze organiche con un effetto battericida, funghicida e inattivante per i virus. Per questo uno dei metodi più utilizzati dalle imprese di pulizia è la disinfezione a ozono: questa garantisce la disinfezione radicale di acqua, aria e superfici senza l’ausilio di prodotti chimici e senza lasciare residui. Questo metodo non solo è ecologico ma anche incredibilmente efficiente: la disinfezione a ozono presenta una potentissima azione distruttiva su batteri, spore, funghi, muffe e acari. Inoltre, è una metodologia versatile, che può essere utilizzata per disinfettare non solo ambienti e superfici ma anche macchinari e strumentazioni, specialmente nell’industria alimentare.

Servizio di disinfezione a ozono a Firenze e provincia

L’Ecologica si occupa di disinfezione di ogni tipo di ambiente e anche noi abbiamo scelto la disinfezione a ozono perché, senza inquinare e senza lasciare residui, permette di ottenere una pulizia profonda e totale. Se stai cercando una ditta a Firenze e provincia per un servizio di disinfezione, contattaci: siamo a disposizione per preventivi e consulenze gratuite e per rispondere ad ogni tua domanda.

Scrivici