Trattamento pavimenti in cotto, pietra e marmo

Trattamento cotto e pietra

I pavimenti in cotto e pietra necessitano trattamenti accurati per la loro manutenzione. Il cotto, ad esempio, è un rivestimento di grande resa estetica, specialmente in ambienti rustici, ma è anche un materiale particolarmente poroso; ciò fa sì che sia sensibile alle infiltrazioni di liquidi, pertanto necessita un buon trattamento protettivo che ne garantisca la conservazione.

Grazie alla specializzazione in questo tipo di interventi, si esegue il trattamento con l’applicazione di prodotti che garantiscono una perfetta impermeabilizzazione e, successivamente, si opera la finitura per proteggere il cotto e la pietra, rendendo le superfici calpestabili antiscivolo e perfettamente lisce e pulite.

Cristallizzazione marmi

Il marmo è uno tra i materiali più pregiati con cui rivestire i pavimenti ed è disponibile in svariate colorazioni e tipologie, a seconda della qualità. Col tempo e con l'usura, anche i marmi migliori tendono a opacizzarsi.

Per restituire loro la brillantezza originaria, si offre un servizio di cristallizzazione: si tratta di un’operazione alternativa alla lucidatura e levigatura, più economica e più pratica, che consiste nel vaporizzare un prodotto acido reagente sul pavimento asciutto. Successivamente, viene passata una “mono-spazzola” che stende velocemente il prodotto sulla superficie.

Le reazioni del calore sprigionato dalla frizione tra disco in lana di acciaio e marmo, combinandosi con il carbonato di calcio contenuto nel marmo e con il composto acido, creano un sale duro, insolubile e lucido.

Sei interessato ai nostri servizi di
trattamento pavimenti in cotto, pietra e marmo?

Contattaci!